ELLERA DI CORCIANO 075 904 3433; PONTE SAN GIOVANNI 075 398 235; SANSEPOLCRO 0575 453166

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM

IDROTERAPIA FINALMENTE A PERUGIA
L’idroterapia per i cani è una modalità terapeutica molto recente ed innovativa

L’idroterapia è un valido aiuto nella rieducazione motoria di animali affetti da patologie neurologiche o ortopediche, nel post operatorio, conservativo, ma anche prima di un intervento chirurgico con l’obiettivo di potenziare le masse muscolari, favorendo così il recupero post operatorio.
L’idroterapia è inoltre un ottimo esercizio per i soggetti sportivi, da lavoro, in sovrappeso e per i cuccioli in accrescimento.
Questa terapia si basa sull’utilizzo di uno strumento chiamato “underwater treadmill”, un innovativo apparecchio formato da un’ampia vasca nella quale è stato immerso un tapis roulant che consente al paziente di muoversi in acqua senza sforzare le strutture articolari.
Idrotech 2000 Maclaren - Maurizio Canazza
La macchina presente a Mon Petit Village è stata pensata per garantire un’esperienza positiva al suo paziente grazie ad optional progettati direttamente dalla Maclaren di Maurizio Canazza.

La nostra vasca, inoltre, permette di utilizzare la funzione del nuoto controcorrente per aumentare la resistenza fornita dall’acqua ed ha un effetto idromassaggio.

Per far sì che l’idroterapia funzioni perfettamente la fisioterapista analizzerà le singole caratteristiche del paziente, i suoi bisogni ed andrà ad ideare un programma specifico per lui, tenendo conto di come sfruttare al meglio i principi fondamentali dell’acqua, che rendono questo metodo così funzionante.

Tali principi sono:

Il principio di Archimede.
Il principio di Archimede è alla base del concetto di galleggiamento. Quando è presente questa situazione si crea un’apparente diminuizione del peso dell’animale, una differente distribuzione del peso, che non grava più sulle articolazioni, e favorisce una più veloce rieducazione al movimento;
Resistenza idrodinamica.
La resistenza idrodinamica è quella forza che si oppone al movimento di un corpo in un liquido. All’interno dell’acqua, essendo questa più densa dell’aria, è necessario uno sforzo muscolare maggiore per muoversi, quindi si crea una situazione in cui la muscolatura viene rinforzata senza utilizzare pesi aggiuntivi.
Pressione idrostatica.
La pressione idrostatica è la pressione che un liquido esercita sulla superficie di un corpo immerso. Questa è direttamente proporzionale alla profondità ed agisce perpendicolarmente sulla superficie del corpo, andando a migliorare sia la propriocezione (la regolazione della postura in seguito ad uno stimolo esterno), che l’equilibrio.
Temperatura.
La presenza di una temperatura dell’acqua elevata (solitamente tra 26 e 30 gradi), grazie alle sue proprietà vasodilatatorie, determina una buona vascolarizzazione e favorisce il recupero muscolare, apportando la giusta quantità di ossigeno ai tessuti ed i giusti materiali nutritivi per rendere le cellule vitali e perfettamente funzionanti.

Il tempo di ogni singola seduta varia a seconda della patologia presente nell’animale.

Nel caso in cui le terapie debbano essere ripetute per un periodo di tempo piuttosto lungo c’è la possibilità di scegliere un pacchetto che prevede il pernottamento del vostro piccolo amico in una struttura autorizzata, che si occuperà sia di accompagnarlo ad ogni seduta, che di provvedere a tutte le sue necessità.

Parco Cinofilo Umbro

NON PERDERTI NESSUNA DELLE NOSTRE OFFERTE

Richiedi subito la tua fidelity card presso il nostro punto vendita per rimanere sempre aggiornato su sconti e offerte !!!

INFO 

CONSEGNE A DOMICILIO

 A seguito delle limitazioni causate dalla diffusione dell’epidemia di Coronavirus, vogliamo facilitare i nostri clienti nell’acquisto di tutto il necessario per il proprio animale (alimenti, farmaci, antiparassitari, integratori…) offrendo la consegna a domicilio.

CHIAMACI AL 370 3500472

Mon Petit Village | All Rights Reserved
 p.IVA: 03460420544 | REA: PG - 290745 | Privacy Policy