CHIAMACI AL NUMERO 075 904 3433

FISIOTERAPIA VETERINARIA

La fisioterapia praticata negli animali è una disciplina piuttosto giovane.


DA MOLTI PUNTI DI VISTA È SIMILE A QUELLA APPLICATA AGLI UMANI.

L'obiettivo della fisioterapia veterinaria è quello di favorire il recupero delle funzionalità dei movimenti in seguito a interventi chirurgici o traumi, nel paziente geriatrico o nell’obeso, alleviando il dolore, generando benessere psicofisico in maniera non invasiva ed ottimizzando la qualità di vita del nostro amico a 4 zampe.

È un metodo molto efficace sia per favorire la ripresa fisica dopo aver subito traumi, che per modellare caratteristiche fisiche dell’animale.

Nel primo caso, infatti la fisioterapia velocizza i tempi di guarigione, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, migliora lo stato psicologico ed aiuta a ridurre complicazioni e lesioni derivanti dall’immobilità; nel secondo, invece, aiuta a combattere l’obesità, a gestire pazienti anziani e animali da competizione e da lavoro.

Mon Petit Village offre la possibilità di sottoporsi a diversi trattamenti.

Tutti i trattamenti sono accomunati dalla creazione di un profondo rapporto di fiducia tra la terapista e l’animale, che non deve percepire questo momento come qualcosa che lo affatica ma che gli genera benessere fisico e psicologico.

La maggioranza delle terapie dovranno essere precedute da visite accurate sull’animale, volte a determinare le sue condizioni fisiche, eventuali patologie presenti, le sue aspettative e potenziali problematiche future.

In molti casi si dovrà concordare il programma fisioterapico direttamente con il veterinario che ha in cura l’animale, così da creare una stretta collaborazione tra veterinario e fisioterapista e rispondere prontamente ai bisogni specifici del paziente in questione.

Scopri di più sulla fisioterapista

Aurora Semproni si laurea nel 2008 alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia con una tesi specifica sul “Trattamento chirurgico delle lesioni dei nervi periferici nel cane”.

Nel 2012 consegue il Master di II livello in “Fisiologia dello sport e fisioterapia veterinaria applicata al cane” presso l’Università di Pisa. Inizia, già prima di laurearsi, a perfezionarsi collaborando come studente interno con il Dipartimento di Chirurgia della Facoltà, partecipando poi a numerosi corsi sull’argomento e frequentando cliniche specializzate nella fisioterapia a Roma per non fermarsi alla teoria ma mettere in pratica tutto ciò che aveva appreso.

Dal 2009 è iscritta alla SIFIRVET (Società Italiana di Fisiatria e Riabilitazione Veterinaria) e continua ad informarsi sulla Fisioterapia, Neurologia ed Ortopedia, così da essere sempre aggiornata sulle ultime novità e poter proporre tecniche innovative quando necessarie per il completo recupero dei pazienti.

Orario continuato

LUN - SAB | 8:30 - 20:00
Orario continuato

DOMENICA | 16:00 - 19:30

Telefono: 075 9043433

Parafarmacia

LUN - SAB | 9:00 - 13:00 / 16:00 - 20:00

Contattaci

Mon Petit Village Perugia | All Rights Reserved
Via Amilcare Ponchielli 3 | 06073 - Corciano (PG) | p.IVA: 03460420544 | REA: PG - 290745 | Privacy Policy